Corsi > Consulente in sessuologia



Il corso 2017 - 2019


Il corso è indirizzato a medici, psicologi ed operatori sanitari
Il Corso si articola in 6 stages per ogni anno, che si terranno a Torino di sabato e domenica (orario 8.30 - 19.00), per un totale di 200 ore nell'arco del biennio.
Le attività formative consistono in lezioni teoriche (100 ore) e gruppi di formazione di 10-15 persone (100 ore). I gruppi sono di quattro tipi: autocentrati, di approccio corporeo, di lettura testi e di discussione casi.


Insegnamenti previsti 1° e 2° anno


La sessualità in diversi rami del sapere: Biologia, Etologia, Sociobiologia, Psicologia (psicoanalisi, cognitivismo-comportamentismo, teoria sistemico-relazionale, bioenergetica), Antropologia, Sociologia, Filosofia, Religioni - Gli elementi costitutivi della sessualità: La Funzione Erotica (Desiderio, Eccitazione, Orgasmo, Piacere, Vissuto corporeo, Immaginario erotico, Eterosessualità, Bisessualità, Omosessualità, Masturbazione), l’Identità sessuale, gli Affetti, la Relazione di Coppia, la Creazione (funzione erotica e funzione riproduttiva), l’Amore - La sessualità nellarco della vita - Valori e Norme: normalità, salute, etica, educazione, deontologia, legge - Farmaci e funzione sessuale - Problemi sessuali in situazioni particolari: contraccezione, adulterio, abuso, prostituzione, pornografia, internet, immigrazione, stati morbosi (lesioni neurologiche, cardiopatie, nefropatie, disturbi alimentari, handicap, malattie sessualmente trasmesse, malattie mentali, interventi chirurgici, ecc.) - Le malattie della sessualità: le alterazioni somatiche, i Disturbi Sessuali (le Disfunzioni sessuali, la Disforia di Genere e i Disturbi parafiliaci), l’inquadramento diagnostico integrato - Le terapie della sessualità: farmacologiche, chirurgiche, psicoterapiche; la costruzione di un progetto terapeutico integrato. Metodologia e tecniche della consulenza: anamnesi, inquadramento diagnostico secondo il modello dei 5 cerchi, progetto terapeutico, la risposta di prima battuta. - Metodologia e tecniche dell’educazione sessuale.

 


Iscrizione Elenco professioni FISS

Coloro che hanno terminato il percorso formativo presso una Scuola riconosciuta possono chiedere l’iscrizione all’Elenco FISS come Consulente Sessuale (Statuto FISS articolo 4 comma F)