Corsi > Sessuologo clinico



Il corso 2017 - 2019


Il corso è indirizzato a coloro che hanno frequentato un corso di Consulente in sessuologia presso la Scuola di Torino o presso altre Scuole riconosciute dalla FISS.

Il Corso si articola in una serie di incontri, che si terranno a Torino nelle giornate di sabato e domenica per un totale di 200 ore nell'arco del biennio.

Le attività formative consistono in lezioni teoriche, in gruppi di formazione, in gruppi di studio, in supervisioni sull’attività clinica terapeutica.


Il corso si prefigge di formare una figura professionale che oltre ad avere le competenze del consulente sessuale possa attuare un intervento terapeutico integrato per un cambiamento che consenta il recupero della salute sessuale.


Contenuti


1) Apprendimento teorico e pratico del metodo integrato con particolare riguardo alle terapie mansionali e psicocorporee


2) Conoscenza più approfondita delle tecniche terapeutiche biologiche e psicologiche efficaci nei disturbi sessuali onde perfezionare la costruzione del progetto terapeutico


3) Terapia delle Disfunzioni Sessuali

    Terapia dei Disturbi dell’Identità di Genere

    Terapia delle Parafilie


Obiettivi generali:

- approfondire le conoscenze di clinica sessuologica e di terapia sessuale

- elaborare le strategie necessarie per la scelta delle terapie utilizzabili nelle patologie della sessualità con particolare riferimento alle terapie integrate.

- acquisire i mezzi e gli strumenti per l’attuazione delle tecniche terapeutiche di tipo mansionale e psicocorporee

- acquisire l’abilità di lavorare in équipe pluriprofessionale


Lavoro su di sé:

- migliorare la consapevolezza delle componenti emotive attivate dalle tematiche di ordine sessuale affrontate e dalle relazioni con l’utente.

 

 

Iscrizione Elenco professioni FISS

Coloro che hanno terminato il percorso formativo presso una Scuola riconosciuta possono chiedere l’iscrizione all’Elenco FISS come Sessuologo Clinico (Statuto FISS articolo 4 comma F).